Scelti da...

In questa sezione, vi presentiamo una selezione di articoli, novità, recensioni, scelti per voi dalla stampa nazionale e internazionale.

Curiosità e sondaggi legati al mondo del libro e dell'editoria. Siamo sicuri che la carta stampata cederà il passo all'ebook? E quanto incide l'editoria per l'infanzia nel mercato? 

Vi racconteremo i libri appena usciti e realizzeremo per voi delle interviste: attualità, cronaca, romanzi, saggi e libri di cucina. 
Segnalateci i vostri autori preferiti e scopriremo insieme com'è nato il loro libro. 

 

Dal 19 al 25 settembre Taobuk - Taormina International Book Festival

David Levitt, Marcelo Figueras, Lirio Abbate, Daria Bignardi,Stefano Benni, Vinicio Capossela, Don Ciotti, Nino Di Matteo, Alessandro D’Avenia,Marco Missiroli, Letizia Muratori, Luca Sofri, Nicola Lagioia, Marco Malvaldi e Maurizio De Giovanni. E ancora, Carlo Cracco e Oscar Farinetti per “Food Factor. Sette giorni face-to-face con nomi di spicco della letteratura mondiale dal 19 al 25 settembre per  Taobuk-Taormina International Book Festival.  

Leggi tutto...

Quando un libro cambia la vita

di Monica Volpe

Se questo libro non vi cambia la vita sono pronto a rimborsarvelo”. Così sostiene Alessandro D’Avenia durante uno dei suoi tanti incontri con i ragazzi. “Ciò che inferno non è”  a noi l’ha cambiata. Nel corso dell’anno abbiamo letto, approfondito, riflettuto sulle pagine di questo romanzo di formazione. Partire e visitare i luoghi descritti  è stata un’esperienza unica per ragazzi e insegnanti. 76 in tutto sulle strade di don Pino Puglisi. Siamo appena tornati dal campo scuola. Cinque giorni  di intense emozioni nella Palermo tutto porto, nella chiesa dello Spasimo, nella scuola media Don Pino Puglisi di Palermo, nata dopo l’omicidio di mafia del sacerdote-martire. La dirigente Angela Randazzo e il vicepreside Buccheri Domenico hanno testimoniato il loro impegno culturale in un quartiere come Brancaccio. Il motto di Don Pino Puglisi “se ognuno fa qualcosa” viene assorbito dai ragazzi, convinti, adesso, che il contributo di tutti sia fondamentale per combattere l’indifferenza di fronte all’illegalità.

Leggi tutto...

La letteratura sta diventando vita

di Monica Volpe

Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 è stato proposto nel nostro Istituto il tema della legalità attraverso la lettura del libro di Alessandro D’Avenia “Ciò che inferno non è”, ispirato alla vita di don Pino Puglisi, nei suoi anni vissuti nel quartiere Brancaccio di Palermo. Il testo ha fatto da collante tra le nostre classi. Le insegnanti hanno adeguato le programmazioni didattiche al tema della legalità.

I ragazzi della mia classe, visto il mio entusiasmo,  mi hanno chiesto di dedicare una delle  ore di Italiano del lunedì alla lettura del romanzo. Ne sono nati spunti di riflessione meravigliosi, temi argomentativi  e narrativi partendo da frasi del romanzo. Non è mancato lo studio di figure retoriche, della paratassi, l’approfondimento di autori già studiati negli anni precedenti, ma citati spesso nel libro, come Dante e Petrarca; poi  è nata la curiosità verso Dostoevskij e Calvino. Sono  ragazzi di terza media: per loro questo è un obiettivo molto alto.

Leggi tutto...

Il futuro della lettura. Michele Serra alla scuola librai

Lo scrittore Michele Serra è intervenuto al Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Pubblichiamo un estratto del suo discorso. <<Due anni fa chiudevo con queste parole un breve intervento qui alla scuola librai: “L’ottimista è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pure farlo”. I due anni trascorsi non hanno concesso all’ottimismo grandi occasioni di riscatto: quello dell’ottimista rimane uno sporco lavoro, perché in tempi di crisi si tratta, in buona sostanza, di negare l’evidenza. L’ottimista è un truffatore. Se preferite l’eufemismo, è un interprete molto tendenzioso degli eventi in corso. E lo è, per giunta, perfino a dispetto della propria condizione personale, perché in genere l’ottimista si ritrova a stendere i suoi rapporti sorridenti sulla fine imminente della crisi con la parcella dimezzata in ragione della crisi stessa.

Leggi tutto...

Rapporto Istat sulla lettura: Sicilia fanalino di coda. Che ne pensano gli scrittori?

Una famiglia su dieci non ha libri in casa. Nessuno. E la metà degli italiani ne possiedono al massimo 100,e se escludiamo i libri di scuola e quelli ereditati, sono davvero pochi. É la nuova indagine dell’Istat su “La produzione e la lettura di libri in Italia”.E la Sicilia? In coda. Le famiglie maggiormente sprovviste di libri sono quelle della Basilicata (il 19,1% non possiede nemmeno un libro), della Sicilia (18,1%) e della Puglia (17,9%). Abbiamo chiesto ad alcuni scrittori quale potrebbe essere la soluzione per stimolare la lettura. 

MATTEO COLLURA: "Non leggere significa non avere cognizione della realtà. Si è più soggetti ad essere colonizzati mentalmente.

Leggi tutto...

5 libri per ricordare Audrey Hepburn

In occasione della ricorrenza della morte di Audrey Hepburn, il blog Libreriamo propone una interessante selezione di libri per conoscere più da vicino diversi aspetti dell'attrice.
Dalla testimonianza del figlio all'infanzia in Olanda, fino al successo e all'impegno con l'UNICEF. Una indiscussa icona di stile ed eleganza. 

Leggi tutto...

Storia dei videogiochi

I videogiochi sono la forma di intrattenimento più coinvolgente e complessa del nostro tempo. Per raccontare una storia articolata e ricca di colpi di scena fanno uso di meccaniche di gioco appassionanti, ambientazioni ricreate fin nel più piccolo dettaglio e una sapiente mescolanza di libertà di esplorazione e difficoltà impreviste. Insomma, fare un buon videogioco è dannatamente complicato, molto più che girare un bel film o scrivere un libro.

Leggi tutto...

Libri sotto l'albero

A Natale regala un sogno: un’avventura contenuta in un libro. Scegli tra più di 200 titoli con il 15 per cento di sconto. Ci sono i gialli per i più curiosi, la narrativa per chi vuole appassionarsi a una bel racconto, le favole per chi vuol tornare bambino, la storia per chi è interessato al nostro passato per conoscere il futuro e naturalmente la gastronomia per i golosi.
Ti aspettiamo in libreria per scegliere insieme i tuoi regali.

Leggi tutto...

"L'allegria degli angoli" e l'Italia degli indignati

Un lavoro stabile e una vita normale. Sono questi i desideri di Lorenzo, il protagonista de “L’allegria degli angoli”, il nuovo romanzo di Marco Presta, edito da Einaudi (pp.256 €18.50). Presta, autore e conduttore de “Il Ruggito del Coniglio”, storico programma in onda sulle frequenze di Radio2 (in coppia con Antonello Dose), torna in libreria dopo il successo raccolto con “Un calcio in bocca fa miracoli” e “Il piantagrane” – entrambi editi da Einaudi – con un romanzo incentrato sulla precarietà dei tempi moderni, narrati mediante la voce ironica e spiazzante di Lorenzo, un geometra 32enne e disoccupato, costretto a vivere ancora con la madre, la signora Michelina.

Leggi tutto...

Come il pensiero antico salverà gli spiriti moderni

Da Panorama – 30 ottobre 2014
Come il pensiero antico salverà gli spiriti moderni, ovvero come ritrovare la chiave della nostra vita nelle parole della filosofia
Di Michele Lauro
Armando Massarenti, già autore di Il filosofo tascabile e attivo divulgatore di “Filosofia minima” sulle pagine del supplemento culturale del Sole 24 ore, porta in classifica dei libri l’amore per la sapienza. Istruzioni per rendersi felici è un compendio di brevi saggi ispirati alla lezione degli antichi maestri e di Pierre Hadot, grande studioso dell’universo platonico con cui Massarenti condivide la speciale chiarezza espositiva e una visione della filosofia come quotidiano esercizio spirituale.

Leggi tutto...

Delitto e sorriso a Brancaccio sulle tracce di 3P

Da La Repubblica Palermo (7 novembre 2014) 

La Brancaccio della mafia e dei delitti contro quella del sorriso. La Brancaccio che ha sacrificato un prete sull’altare dell’omertà fa da sfondo al nuovo romanzo di Alessandro D’Avenia, scrittore palermitano tradotto in ventidue lingue. «Metti l’amore e avrai “Ciò che inferno non è”», scrive D’Avenia. Così l’autore di “Bianca come il latte, rossa come il sangue” e “Cose che nessuno sa”, best seller da un milione di copie per 22 edizioni straniere, torna in libreria con un romanzo dedicato alla sua Palermo.

Leggi tutto...

La Monaca di Monza, una storia moderna

“Il segreto della Monaca di Monza” (Fabbri,  528 pagine, € 12,90), un romanzo storico appassionante. Una storia diventata immortale grazie anche ad Alessandro Manzoni che ha trasformato le vicenze di Suor Virginia in uno dei personaggi più belli e controversi dei “Promessi sposi”....

«La storia di Virginia è molto attuale per diversi motivi. Il contesto dell’Italia spagnola è molto più simile alla società dei giorni nostri di quanto si creda. Le molle dell’agire sono sempre passione, denaro, potere. Ci sono personaggi cui tutto è concesso, corruzione e malgoverno, malagiustizia e piccoli interessi di parte, pettegolezzi, discriminazioni, ostentazioni di lusso, amori clandestini, dispute tra potenti, problemi col fisco, atteggiamenti mafiosi e clientelari, spinte autonomiste, piaggerie e dislivelli sociali.

Leggi tutto...