Dal 19 al 25 settembre Taobuk - Taormina International Book Festival

David Levitt, Marcelo Figueras, Lirio Abbate, Daria Bignardi,Stefano Benni, Vinicio Capossela, Don Ciotti, Nino Di Matteo, Alessandro D’Avenia,Marco Missiroli, Letizia Muratori, Luca Sofri, Nicola Lagioia, Marco Malvaldi e Maurizio De Giovanni. E ancora, Carlo Cracco e Oscar Farinetti per “Food Factor. Sette giorni face-to-face con nomi di spicco della letteratura mondiale dal 19 al 25 settembre per  Taobuk-Taormina International Book Festival.  

La kermesse letteraria, ideata nel 2011 da Antonella Ferrara che firma la direzione artistica con lo scrittore e giornalista Franco Di Mare si inaugura con il premio all’eccellenza letteraria  agli scrittori Orhan Pamuk e Tahar Ben Jelloun, con  la cantante israeliana Noa,  il violinista Uto Ughi che riceverà l’award “alla carriera” e il magistrato Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, a cui verrà consegnato il riconoscimento “per l'impegno civile”. Se Noa attingerà al patrimonio dei canti yemeniti, Uto Ughi affronterà con il suo Guarneri del Gesù la Fantasia dalla Carmen di Bizet di Pablo de Sarasate, accompagnato al pianoforte da Marco Grisanti. Interverrà ancora Francesco Cafiso con il suo inseparabile sassofono.

Agli incontri con gli autori, organizzati nei luoghi storici della città, Taobuk assocerà a ritmo serrato passeggiate culturali ed eventi improntati all’interscambio tra le arti. Nel quarantennale della morte,l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con  la mostra “Che cosa sono le nuvole”, curata da Giuseppe Morgana, che dal 18 settembre al 18 ottobre esporrà a Palazzo Corvaja opere di Chagall, De Chirico, Festa, Fontana, Guccione, Magritte, Matta, Mazzullo, Schifano. Il 24 settembre alle 18,30, nella Terrazza dell’Archivio Storico è prevista la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Walter Siti, il maggiore studioso di Pasolini, Marco Bellocchio, Antonio Di Grado, Fernando Gioviale. Qui il programma completo