Gli scrittori tra i banchi

scrittori tra i banchiGli scrittori tra i banchi è l'originale iniziativa della Libreria Flaccovio che mira a far incontrare gli alunni delle scuole con autori e giornalisti del panorama editoriale nazionale. Uno scambio di idee, punti di vista e stimoli: i ragazzi leggono il libro, lo commentano in classe e poi hanno la possibilità di intervistare direttamente l’autore.

Se lavori in una scuola di uno dei Comuni della Provincia di Palermo e desideri che anche il tuo istituto partecipi a questa iniziativa, contattaci.

 

 

Viviano - "Io, killer mancato" (Palermo)

Martedì 16 dicembre 2014 all'Auditorium del liceo Benedetto Croce , il giornalista di Repubblica Francesco Viviano ha incontrato gli studenti per presentare il libro "Io, killer mancato" (Chiarelettere). Ha coordinato la preside Simonetta Calafiore. Al dibattito hanno partecipato più di 200 ragazzi. 

Leggi tutto...

Viviano - "Io, killer mancato" (Lercara)

Viviano Io killer mancatoVenerdì 5 dicembre 2014 all'Auditorium del liceo di Lercara Friddi, il giornalista di Repubblica Francesco Viviano ha incontrato gli studenti per presentare il libro "Io, killer mancato" (Chiarelettere). Ha coordinato la professoressa Rosa Alba Raia. Al dibattito hanno partecipato più di 300 ragazzi. 

Leggi tutto...

Aldo Cazzullo - "Basta piangere"

Aldo CazzulloVenerdì 30 maggio 2014 alle 10 alla Biblioteca comunale (piazza Casa Professa) Aldo Cazzullo ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Benedetto Croce per parlare del suo romanzo “Basta piangere” (Edizioni Mondadori). Ha moderato la  giornalista Adriana Falsone.  

Leggi tutto...

Gianrico Carofiglio - "Il bordo vertiginoso delle cose"

Gianrico CarofiglioIl 2 dicembre 2013 gli studenti del liceo scientifico Benedetto Croce hanno incontrato lo scrittore Gianrico Carofiglio per parlare de "Il bordo vertiginoso delle cose". Un caffè al bar, una notizia di cronaca nera sul giornale, un nome che riaffiora dal passato e toglie il respiro. 

Leggi tutto...

Vauro disegna a scuola

VauroVauro Senesi torna a scuola per incontrare gli studenti del liceo Croce di Palermo. Il 17 marzo 2014 il disegnatore ha raccontato il suo libro "Storia di una professoressa" (Edizioni Piemme). Ester è una professoressa, una che crede nel suo lavoro, nel suo ruolo.

Leggi tutto...

Incontro con Fabio Geda

Fabio GedaVenerdì  11 e sabato 12 novembre 2013 presso il liceo scientifico Benedetto Croce Fabio Geda  ha incontrato  gli studenti per parlare del suo romanzo  “Nel mare ci sono i coccodrilli”  (Baldini Castoldi Dalai editore). E’ stato il libro dell’anno 2010, eletto dalla trasmissione di Radio 3 “Fahrenheit”, ha venduto più di duecentomila copie  ed è stato tradotto in 30 paesi. 

 

 

Leggi tutto...

Incontro con Corrado Augias

Corrado AugiasMaggio 2012. Corrado Augias ha incontrato gli studenti del liceo Croce per parlare del suo romanzo "Il disagio della libertà" (Rizzoli). Perché gli italiani sono così pronti a privarsi della propria libertà? C'è un vizio segreto nel carattere degli Italiani? Corrado Augias torna in libreria con "Il disagio della libertà. Perché agli italiani piace avere un padrone". Berlusconi è stato costretto a lasciare il potere, conquistato per la prima volta quasi diciotto anni fa. Ma la sua parabola deve farci riflettere. 

Leggi tutto...

Incontro con Franco Di Mare

Franco di MareFranco Di Mare ha incontrato gli studenti per parlare di “Il cecchino e la bambina” (Rizzoli)  un servizio fatto a Sarajevo nell’ormai lontano 1992. È solo il primo dei suoi tanti ricordi di inviato nelle zone calde del pianeta, dall’Iraq al Kosovo, dal Libano al Ruanda, dall’Algeria all’Afghanistan, passando per la Somalia e il Mozambico. Sono storie commoventi come quella del mangiafuoco di Kabul che allieta i bambini dell’orfanotrofio, scenari terrificanti (una valle dell’Eritrea disseminata di cadaveri, una donna croata scopre che il marito la tradisce nel peggiore dei modi, passando dalla parte dei carnefici). 

Leggi tutto...