EVENTI

interviste autoriGli incontri organizzati da Flaccovio. Gli scrittori in libreria per incontrare i lettori. Un dibattito che parte dal libro e si sviluppa intorno alle storie.

Un'intervista all'autore per scoprire com'è nato il libro e da quali suggestioni è stato ispirato.  Una storia che ne contiene tante altre. 

Vieni a scoprire quale......

 

Fedez e J-Ax presentano "Comunisti col rolex"

COMUNISTI COL ROLEX, il nuovo attesissimo album di Fedez e J-Ax uscirà il 20 gennaio. Prenota adesso la tua copia al Flaccovio Mondadori Store del Forum per assicurarti il pass di ingresso al firmacopie a Palermo: 26 gennaio - ore 16.30 - Forum Palermo (piazza Fashion)
L'accesso sarà consentito solo con apposito PASS. Potrai ottenere il pass con l’acquisto del cd presso la Libreria Flaccovio Mondadori Store del Forum. 
PRENOTALO ADESSO: 091.7654420

"Carne mia di Roberto Alajmo al Sanlorenzo Mercato

Alle 19 a Sanlorenzo Mercato: Roberto Alajmo incontra Paride Benassai per una conversazione sui generis su "Carne mia", l’ultimo libro dell’autore palermitano, edito da Sellerio. Una presentazione/conversazione che grazie al ritmo e all'ironia dell'attore Benassai attraverserà la trama del libro snocciolando ricette della tradizione della cucina siciliana.

Leggi tutto...

Eliana Liotta al Sanlorenzo Mercato

Eliana Liotta il 10 dicembre alle 18.00 Sanlorenzo Mercato (via San Lorenzo 288) presenta “Le ricette Smartfood. 100 piatti con i cibi intelligenti che mimano il digiuno, combattono il sovrappeso e allungano la vita” (Rizzoli). Smartfood è la prima dieta in Europa ad avere ricevuto l’approvazione di un grande centro clinico e di ricerca, l’Istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano, dove lavora la coautrice Lucilla Titta, nutrizionista. E anche le ricette di questo libro vantano il marchio IEO, perché rispondono a requisiti di comprovata scientificità: nelle preparazioni sono utilizzati i 30 Smartfood, Longevity e Protective, e le tecniche che meglio preservano il contenuto delle vitamine, dei sali minerali e delle sostanze preziose degli alimenti.

Leggi tutto...

Pietro Bartolo e Lidia Tilotta autori di “Lacrime di sale”

Nel mese di dicembre il medico Pietro Bartolo e la giornalista Lidia Tilotta autori di “Lacrime di sale” (Mondadori) incontreranno gli studenti del l liceo Picone di Lercara Friddi (3 dicembre) e quelli del Bendetto Croce (5 dicembre).  Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Alla sua storia si intrecciano quelle disperate e struggenti di alcuni dei tanti migranti scappati dalle guerre o dalla fame. Lacrime di sale è un pugno nello stomaco: le sofferenze del medico Pietro Bartolo, il suo senso di impotenza (qualche volta), la sua rabbia (sempre), il suo smarrimento. 

Andrea Caschetto presenta “Dove nasce l’arcobaleno”

Mercoledì 23 novembre alle 17.30 presso la Libreria Flaccovio Mondadori Store al Centro Commerciale Forum (via Filippo Pecoraino) Andrea Caschetto presenta “Dove nasce l’arcobaleno” (Giunti) una preziosa testimonianza di vita e di lotta personale. Ambasciatore del sorriso per l’Onu, il ventiseienne ragusano,  viaggiatore dall’età di 13 anni che ad oggi ha girato almeno due volte ogni continente a 15 anni ha subìto un intervento al cervello che gli ha lasciato in eredità la cicatrice che oggi «sfoggia» in alcune fotografie, per ricordare agli altri come non sia necessario un tumore per apprezzare la vita e fare qualcosa di buono.

Leggi tutto...

Roberto Lipari in libreria

Sulla scia di “petaloso” Roberto Lipari, amatissimo comico e youtuber siciliano, vincitore del talent show trasmesso da La 7 "Eccezionale Veramente", propone alla Crusca 101 divertentissime parole da inserire nel dizionario. “Per poter dire in tutta Italia: cala la pasta e scendi il cane!”. La presentazione di “Cara Accademia della Crusca ti scrivo” (Navarra) mercoledì 6 luglio alle 18 nella libreria Flaccovio Mondadori Store del Centro commerciale Forum (via Filippo Pecoraino). Lipari sarà intervistato da Adriana Falsone.

Leggi tutto...

Cristiano De Andrè e “La versione di C”

Due appuntamenti organizzati dalla Libreria Flaccovio Mondadori Store per incontrare il cantautore Cristiano De Andrè che presenta “La versione di C” (Mondadori Electa). Sabato 2 luglio alle 19 al Nautoscopio Arte (piazzale Capitaneria di Porto), modera  l'incontro Mario Caminita speaker di Radio Time e domenica 3 luglio a Lercara Friddi, a Villa Sant'Anna, alle 18.30. Modera l'incontro Pippo Furnari. Dialoga con l'autore Rosa Alba Raia. Un viaggio intimo tra musica e parole, che potrebbe riservare anche qualche sorpresa: una chitarra per un omaggio alla storia della musica italiana. 

Leggi tutto...

Antonio Distefano Dikele presenta “Prima o poi ci abbracceremo”

Mercoledì 20 aprile da Flaccovio al Centro Commerciale Forum alle 18,30 Antonio Distefano Dikele presenta “Prima o poi ci abbracceremo” (Mondadori). Modera la giornalista Adriana Falsone. Un fenomeno del self publishing diventato un caso editoriale avendo venduto più di 100 mila copie con la prima edizione del suo libro pubblicato per Mondadori. Adesso torna in libreria con una nuova storia d’amore.

Leggi tutto...

Gherardo Colombo a Palazzo Riso

Mercoledì 18 maggio alle 12 a palazzo Riso (via Vittorio Emanuele, 365)  Gherardo Colombo presenta  “Lettera a mio figlio su mani pulite” (Garzanti). Il magistrato incontra gli studenti del liceo scientifico Benedetto Croce. L’incontro è promosso dalla libreria Flaccovio Mondadori Store.  Introduce la direttrice del Museo Valeria Li Vigni. Modera la dirigente scolastica Simonetta Calafiore.

Leggi tutto...

Giuseppina Torregrossa ad Agrigento

Ad Agrigento doppio appuntamento con la scrittrice Giuseppina Torregrossa per parlare del suo ultimo libro “Il figlio maschio”. Mercoledì 13 aprile 2016 alle 11  incontra gli studenti dell’Istituto statale Michele Fodera. Intervengono il dirigente scolastico Patrizia Pilato. Coordinano le docenti Michela Frasca e Salvatrice Salamone. Alle  17 dibattito pubblico presso la biblioteca Lucchesana. Intervengono Patrizia Pilato, presidente della Fidapa e Angelo Chillura, direttore della biblioteca. Modera Daniela Spalanca.

Leggi tutto...

Matt e Bise in libreria

La libreria Flaccovio Mondadori Store, in collaborazione con il Centro Commerciale Forum Palermo, organizza il firmacopie del libro di Matt e Bise “Fuori dal web”, l'appuntamento è per giovedì 26 novembre 2015, alle 16, a piazza Fashion. L'ingresso  è riservato a coloro che saranno in possesso del pass rilasciato dalla libreria.  “Fuori dal Web" è una biografia a quattro mani ironica e sincera. Matt e Bise raccontano le loro avventure partendo dal lancio del loro canale YouTube nel 2009, le esperienze nelle radio e le televisioni locali, i trend topic su Twitter, l’apertura della pagina Facebook e il boom ottenuto con 1 milione di fan. I segreti del loro successo? Il racconto della vita di tutti i giorni.

Leggi tutto...

Notte bianca al liceo Vittorio Emanuele II

Doppio incontro per gli studenti del liceo Vittorio Emanuele II di Palermo. Venerdì 15 gennaio alle ore 11 avranno l’opportunità di conversare con Valerio Massimo Manfredi archeologo e scrittore. Ne “Il mio nome è nessuno” racconta la storia di Ulisse, l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi mentre ne “Lo scudo di Talos” racconta dello spartano Talos, durante il conflitto fra l'impero persiano e le città-stato greche. Valerio Massimo Manfredi interverrà domani 16 gennaio alle 9 anche al liceo scientifico Benedetto Croce. Nel pomeriggio alle 17, sempre al Vittorio Emanuele, in occasione della Notte bianca, un incontro aperto alla città con Valeria Parrella. I classici sono attuali grazie a “Il verdetto” in cui una moderna Clitemnestra vive una crudele storia di amore e tradimento spaesata nell’ambiente del marito e boss Agamennone e in “Antigone” in cui l’autrice rileggerà il mito della tragedia di Sofocle.  

Odifreddi incontra gli studenti

Educare oggi al pensiero creativo, fra "Umanesimo e Scienza". Il 5 novembre 2015 alle 17,30 incontro con il matematico Piergiorgio Odifreddi nell'Aula Magna, facoltà di Ingegneria per parlare di “Nuovo umanesimo e pensiero scientifico”.

Ritorna, per il sesto anno consecutivo, il percorso formativo 'Educare oggi', ideato e proposto dall'associazione “Genitori e figli: istruzioni per l'uso” in collaborazione con la libreria Flaccovio Mondadori Store. Quale formazione dovrebbero avere i nostri giovani per affrontare le sfide future? La società attuale di orientarli offrendo modelli di riferimento efficaci? A queste domande fondamentali, proverà a rispondere questo ciclo di incontri fra umanesimo e scienza due 'scuole' che possono concorrere alla formazione di un pensiero creativo e divergente, capace di leggere la realtà ma anche di reinventarla.

Leggi tutto...

Dacia Maraini, tour in Sicilia

Dal 1 al 3 dicembre 2015 DACIA MARAINI a Palermo per parlare del suo ultimo libro LA BAMBINA E IL SOGNATORE (Rizzoli)
Martedì 1 dicembre - liceo Scientifico Benedetto Croce
Mercoledì 2 dicembre - Istituto comprensivo Picone di Lercara Friddi 
Giovedì 3 dicembre - liceo Classico Vittorio Emanuele II 
Giovedì 3 dicembre - scuola media Cesareo
Giovedì 3 dicembre alle 18,30 Incontro pubblico al Caffè del Teatro (piazza Verdi)

Leggi tutto...

Il rapper Nesli in libreria

Nesli, ovvero Francesco Tarducci, il rapper fratello minore di Fabri  Fibra venerdì 18 settembre alle 17,30 incontrerà  i suoi fan in libreria per presentare l’album Andrà tutto bene - Live Edition. La pubblicazione è una riedizione comprensiva di un DVD bonus che ripercorre le tappe dell'Andrà tutto bene Tour 2015. Per accedere al firma copie è necessario  ottenere il pass acquistando in libreria il CD “Andrà tutto bene – Live Edition” oppure  il libro “Andrà tutto bene”(disponibile dall’8 settembre).

Luca Bianchini presenta "Dimmi che credi al destino"

Luca Bianchini torna a Palermo per presentare “Dimmi che credi al destino”(Mondadori). Appuntamento giovedì 16 luglio alle 18,30 nel giardino del Caffè del Teatro Massimo. Interviene Elvira Terranova. Luca Bianchini ha condotto per anni "Colazione da Tiffany" su Radio2 e collabora con "La Repubblica" e "Vanity Fair", per cui tiene il blog "Pop Up". Crede al destino, all’amore e soprattutto all’ironia e il mese scorso sono iniziate le riprese del film “Io che amo solo te” tratto dal suo ultimo libro e ambientato a Polignano a Mare (Bari).

Leggi tutto...

Matteo Viviani dalle Iene al tour in Sicilia

Doppia presentazione per la Iena Matteo Viviani in Sicilia per parlare del suo libro "La crisalide nel fango" (Mondadori).
Appuntamento sabato 11 luglio alle 18 nella villa comunale Sant'Anna a Lercara Friddi. Interverranno Rosalba Raia, Giuseppe Palamenga, Giuseppe Gargagliano e Clara Lomonaco. Selezione musicale Antonio Locicero. Domenica alle 18,30 appuntamento al Centro Commerciale Forum. Matteo Viviani sarà intervistato da Adriana Falsone.

Leggi tutto...

Marco Ligabue presenta "Luci"

Marco Ligabue giovedì 8 luglio alle 16,30 in libreria  firma le copie del suo secondo album da solista: “LUCI – Le Uniche Cose Importanti”, produzione artistica di Corrado Rustici.

Il cantautore emiliano dedica una canzone all'Italia. Alla parte bella dell’Italia. Non è di certo un caso che il videoclip sia stato girato a Roma: una città oggi in difficoltà ma che, in ogni caso, diventa difficile non continuare a definirla la più bella del mondo.

“Non è mai tardi è un brano che ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta lo stesso Marco Ligabue – ed è un affresco del nostro Paese. Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perchè no, di rinascita, che sono intorno a noi.

Leggi tutto...

Aldo Cazzullo e le storie della resistenza

Domenica 28 giugno alle 18.30 al Caffè del Teatro Massimo Aldo Cazzullo presenta "Possa il mio sangue servire".
Letture di Salvo Piparo

SINOSSI
La Resistenza a lungo è stata considerata solo una “cosa di sinistra”: fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i “ragazzi di Salò”. Entrambe queste versioni sono parziali e false. La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione. Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri.

Leggi tutto...

Carlo Gabardini al Caffè del Teatro Massimo

Martedì 26 maggio alle 18 nel giardino del Caffè del Teatro Massimo (piazza Verdi), Carlo Gabardini presenta il suo nuovo libro "Fossi in te, io insisterei" (Mondadori): l’autore dà voce a un «romanzo famigliare», dice scherzando che prende avvio nella Milano degli anni Settanta in un appartamento nel quale i protagonisti – un padre, una madre e cinque figli, fra maschi e femmine – consumano cene «politicamente scorrette», giocano partite di Trivial Pursuit, si danno appuntamento in cucina per tè notturni che diventano il momento più atteso e più intimo della loro quotidianità. Poi la morte del padre, inaccettata e inelaborabile, che scandisce il passaggio lacerante a una maturità a cui si sente impreparato. Gabardini è stato autore di Cameracafé, dove ha interpretato il personaggio di Olmo. È tra i fondatori del Milanofilmfestival, è stato autore degli spettacoli teatrali di Paolo Rossi ed è conduttore per Radio24.

Love Toys, secondo Valeria Benatti

È la storia di Daphne che vuole vendere sex toys per cercare una nuova strada professionale ma anche per rianimare il suo rapporto matrimoniale che sta facendo la muffa. Ha una nonna matta che la asseconda entusiasta, un padre diacono al quale si alza la pressione ogni volta che la vede, una madre francese sessuofobica che detesta sentire parlare di certe cose, due figlie diversissime fra loro. Il marito all’inizio pensa che il nuovo lavoro della moglie non porti che vantaggi alla loro vita sessuale, ma si accorgerà ben presto in che guaio si è ficcato. La presentazione di "Love toys (Giunti) giovedì 23 aprile alle 19 da Velasurf & Carocavallo (via MAnin 15) . Interviene Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera. 

Leggi tutto...

Antonio Distefano Dikele in libreria

Un ebook diventato un caso editoriale. Un ragazzo di Busto Asizio, di colore, racconta la sua esperienza con una donna, gli amici, l’integrazione. “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?” di  Antonio Distefano Dikele sarà presentato martedì 28 aprile alle 17,30 da Flaccovio inMondadori al centro commerciale Forum. Interviene Adriana Falsone.

LA TRAMA C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili.

Leggi tutto...

Alessandro D'Avenia presenta "Ciò che inferno non è"

Alessandro D’Avenia, studente nel liceo dove Padre Puglisi ha insegnato, ha deciso di raccontare quegli anni terribili con gli occhi di un giovane ragazzo. Il ritratto di una città contraddittoria e meravigliosa, di luce e lutto,  di una società soffocata dall’omertà ma capace di impareggiabili testimonianze di coraggio.

Sabato 7 Marzo alle 10 al Golden (via  Terrasanta 60) lo scrittore incontra gli studenti della città e non solo. A Palermo hanno già aderito il liceo Vittorio Emanuele II, Regina Margherita, Benedetto Croce, Francesco Ferrara, Thomas More, il convitto Falcone e  la scuola Elis. Da Agrigento parteciperà l’Istituto comprensivo Foderà mentre da Lercara Friddi interverrà il liceo  Picone. L’intervista sarà condotta da Adriana Falsone.

Braccialetti Rossi in libreria

Gli attori del cast delle serie Tv “#BraccialettiRossi, prodotta da Palomar e Rai Fiction, incontrano il pubblico e presentano il libro “IL MONDO DI BRACCIALETTI ROSSI” (Salani) di Albert Espinosa . Domenica 1 Marzo dalle 10,30 alle 12,30 Brando, Mirko e Pio vi aspettano in libreria.  Questo libro inizia con un'intervista ad Albert Espinosa nella quale l’autore ci racconta come ha avuto origine questa incredibile avventura e quanto sia speciale il suo rapporto con l'Italia che è diventata la sua casa anche grazie all'amore che ha dimostrato per la sua storia. Parla in dettaglio del legame profondo che si è creato con i personaggi della serie, come ha lavorato con il team italiano e rivela alcuni dei suoi progetti futuri. Carlo Degli Esposti, Produttore di Palomar, ed Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction, ripercorrono, poi, le fasi che hanno portato alla produzione italiana diBraccialetti rossi raccontando le sfide che hanno dovuto affrontare per dare vita a questo importante progetto. 

Leggi tutto...

"Io leggo perchè", diventa il nostro Messaggero

Il 23 aprile grazie al progetto #ioleggoperchè" verranno affidati 240mila libri a migliaia e migliaia di lettori appassionati: i nostri Messaggeri. I Messaggeri, a loro volta, affideranno ad altrettanti futuri lettori, in tutta Italia, questi strumenti essenziali per la diffusione della cultura. Saranno Messaggeri pronti a fare tutto per mettere in mano a parenti, amici, colleghi e sconosciuti una copia di un libro della collana speciale di #ioleggoperché. Pronti a tutto per incuriosirli e invogliarli a leggere.

I Messaggeri incontreranno le persone a cui affidare i libri a scuola, all’università, al lavoro, sui treni locali, nelle biblioteche, nelle librerie. Li incontreranno nei moltissimi eventi locali organizzati in preparazione del 23 aprile, in tutte le iniziative territoriali e nel grande evento. 

Leggi tutto...

Piazzese - "Blues di mezz’autunno”

Santo PiazzeseIn occasione della VI edizione del My Festival a Lercara Friddi (dal 6 al 10 agosto 2014) la libreria Flaccovio ha organizzato la presentazione del libro “Blues di mezz’autunno” di Santo Piazzese (Sellerio editore) Una giornata di scirocco, una battuta di pesca, un incidente di mare... Ritorna, attesissimo, Lorenzo La Marca, il biologo per vocazione e detective per necessità protagonista dei romanzi di Santo Piazzese. L’autore ha pubblicato “I delitti di via Medina-Sidonia” (1996), “La doppia vita di M. Laurent” (1998) e “Il soffio della valanga” (2002).

Leggi tutto...

Collura - “Sicilia, la fabbrica del mito”

ColluraDal 6 al 10 agosto 2014 Lercara Friddi ha ospitato la VI edizione del My Festival. In collaborazione con la libreria Flaccovio è stato presentato il libro “Sicilia, la fabbrica del mito” di Matteo Collura (Longanesi). In questo nuovo testo dedicato alla sua terra d'origine, Matteo Collura affronta i miti che hanno reso celebre la Sicilia, ricercandone le origini e seguendone gli imprevedibili sviluppi. Viene così fatta luce su misteri e arcani che hanno reso e rendono la Sicilia una vera e propria fabbrica del mito, dal divino stupratore Plutone ai feroci boss mafiosi dei giorni nostri. 

Leggi tutto...

Decarli - “Un ennesimo stupidissimo libro”

De CarliE’ l’idolo delle ragazzine e delle loro mamme. “Piace perché è simpatico, divertente e soprattutto intelligente”, così Stefania Maggiore ha deciso di accompagnare la figlia Roberta all’incontro con Leonardo Decarli alla libreria Flaccovio in Mondadori del Centro Forum di Palermo. Più di 2000 fan in coda per il firmacopie di “Un ennesimo stupidissimo libro” (Mondadori).

Leggi tutto...

Bianchini - "Io che amo solo te"

BianchiniMercoledì 25 settembre alle 18,30 Luca Bianchini presenta il suo ultimo romanzo “Io che amo solo te”. Lo intervista Adriana Falsone. Alla fine dell’incontro, un brindisi con i lettori con del vino Tasca d’Almerita. Luca Bianchini conduce la trasmissione radiofonica "Colazione da Tiffany" su Rai Radiodue.

 

Leggi tutto...