La letteratura sta diventando vita

di Monica Volpe

Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 è stato proposto nel nostro Istituto il tema della legalità attraverso la lettura del libro di Alessandro D’Avenia “Ciò che inferno non è”, ispirato alla vita di don Pino Puglisi, nei suoi anni vissuti nel quartiere Brancaccio di Palermo. Il testo ha fatto da collante tra le nostre classi. Le insegnanti hanno adeguato le programmazioni didattiche al tema della legalità.

I ragazzi della mia classe, visto il mio entusiasmo,  mi hanno chiesto di dedicare una delle  ore di Italiano del lunedì alla lettura del romanzo. Ne sono nati spunti di riflessione meravigliosi, temi argomentativi  e narrativi partendo da frasi del romanzo. Non è mancato lo studio di figure retoriche, della paratassi, l’approfondimento di autori già studiati negli anni precedenti, ma citati spesso nel libro, come Dante e Petrarca; poi  è nata la curiosità verso Dostoevskij e Calvino. Sono  ragazzi di terza media: per loro questo è un obiettivo molto alto.

 

Oltre alla lettura, abbiamo proposto la visione del film “Alla luce del sole”, che racconta piuttosto fedelmente l’esperienza di don Puglisi parroco a Brancaccio. Poi, ad aprile, voleremo in Sicilia in 75! Campo scuola di cinque giorni. Il 13 aprile pomeriggio saremo già a Palermo e il 14 mattina incontreremo alunni e professori dell‘ I.C. Puglisi per una conferenza sul tema : “Brancaccio, ieri e oggi”.

C’è grande attesa e grande fermento tra gli alunni. La letteratura sta diventando vita.