Giuseppina Torregrossa ad Agrigento

Ad Agrigento doppio appuntamento con la scrittrice Giuseppina Torregrossa per parlare del suo ultimo libro “Il figlio maschio”. Mercoledì 13 aprile 2016 alle 11  incontra gli studenti dell’Istituto statale Michele Fodera. Intervengono il dirigente scolastico Patrizia Pilato. Coordinano le docenti Michela Frasca e Salvatrice Salamone. Alle  17 dibattito pubblico presso la biblioteca Lucchesana. Intervengono Patrizia Pilato, presidente della Fidapa e Angelo Chillura, direttore della biblioteca. Modera Daniela Spalanca.

 

SINOSSI . Che può fare un uomo per garantirsi l’eternità, se non passare il testimone al figlio maschio?” si domanda il vecchio don Turiddu Ciuni, mentre sente che la vita gli scappa via. Non si dà pace che la moglie si sia ostinata a far studiare tutti e dodici i loro figli, femmine comprese, e che nessuno di loro voglia occuparsi del feudo di Testasecca, nell’entroterra siciliano. La delusione più grande gliel’ha data ovviamente il primogenito, Filippo, che alla terra ha preferito la letteratura, aprendo una libreria e pure una casa editrice. “Grandissime minchiate”, secondo l’anziano padre. Non la pensa così Concettina, che adora quel suo fratello sognatore e – siamo nel 1934 – vede in lui la possibilità di un futuro migliore per l’intera famiglia. Ma il destino si divertirà a sovvertire ogni aspettativa e, negli ottant’anni di storia raccontati in questo romanzo, chiamerà proprio lei, le sue figlie e le nipoti, a dimostrare quella straordinaria capacità di resistere che è propria di ogni donna. Con una scrittura che ha tutto il sapore e il calore della Sicilia, Giuseppina Torregrossa costruisce una potente saga familiare in cui l’amore per la vita e la passione per i libri si uniscono come due strumenti diversi che suonano la medesima armonia.

L’AUTRICE.  Giuseppina Torregrossa è nata a Palermo e vive da molti anni a Roma, dove ha lavorato come ostetrica e ginecologa. Ha esordito nel 2007 con "L'assaggiatrice" ma è arrivata al grande pubblico con il suo secondo romanzo, "Il conte delle minne" (2010), tradotto in dieci lingue, cui sono seguiti diversi altri libri, sempre in classifica.