Dacia Maraini, tour in Sicilia

Dal 1 al 3 dicembre 2015 DACIA MARAINI a Palermo per parlare del suo ultimo libro LA BAMBINA E IL SOGNATORE (Rizzoli)
Martedì 1 dicembre - liceo Scientifico Benedetto Croce
Mercoledì 2 dicembre - Istituto comprensivo Picone di Lercara Friddi 
Giovedì 3 dicembre - liceo Classico Vittorio Emanuele II 
Giovedì 3 dicembre - scuola media Cesareo
Giovedì 3 dicembre alle 18,30 Incontro pubblico al Caffè del Teatro (piazza Verdi)

Dacia Maraini incontra le scuole e la città di Palermo durante una tre giorni organizzata dalla libreria Flaccovio in occasione del suo nuovo libro “La bambina e il sognatore” (Rizzoli).
Il primo Dicembre sarà con i ragazzi del liceo Scientifico Benedetto Croce, il 2 dicembre con l’Istituto comprensivo Picone di Lercara Friddi e il 3 dicembre con i ragazzi del liceo Classico Vittorio Emanuele II e alcune classi della scuola media Cesareo. Giovedì 3 dicembre alle 18,30 Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro nel foyer del Teatro Massimo, intervistata da Adriana Falsone.
La scrittrice incontrerà i ragazzi per parlare dei suoi romanzi, da “La lunga vita di Marianna Ucria” a “Chiara d’Assisi” fino ad arrivare al suo ultimo nato "La bambina e il sognatore".

SINOSSI – LA BAMBINA E IL SOGNATORE
Protagonista di “La bambina e il sognatore” è Nani Sapienza, un maestro adorato dai suoi alunni per la sua straordinaria abilità nel narrare storie. Nani viene visitato in sogno da una bambina con la stessa andatura da papera di Martina, la figlia morta anni prima a causa di una malattia. La bambina del sogno indossa un cappottino rosso e sembrerebbe essere la stessa che, una mattina, è scomparsa. Nani crede di aver visto la bambina scomparsa in sogno e contagia con la sua idea la cittadina in cui vive, nonché i suoi stessi allievi di scuola elementare. La ricerca di Lucia, la bambina scomparsa, diventa una ricerca di sé, per Nani, e un confronto con il dolore mai sopito del passato.