Roberto Lipari in libreria

Sulla scia di “petaloso” Roberto Lipari, amatissimo comico e youtuber siciliano, vincitore del talent show trasmesso da La 7 "Eccezionale Veramente", propone alla Crusca 101 divertentissime parole da inserire nel dizionario. “Per poter dire in tutta Italia: cala la pasta e scendi il cane!”. La presentazione di “Cara Accademia della Crusca ti scrivo” (Navarra) mercoledì 6 luglio alle 18 nella libreria Flaccovio Mondadori Store del Centro commerciale Forum (via Filippo Pecoraino). Lipari sarà intervistato da Adriana Falsone.

 

Nel febbraio 2016 l’Accademia della Crusca ha manifestato la sua apertura verso l’utilizzo dell’aggettivo “petaloso”. Appresa la notizia, il giovane comico Roberto Lipari ha intravisto in questo evento la possibilità di risolvere per sempre i problemi di integrazione linguistica, che hanno diviso la sua terra, la Sicilia, dal resto dello stivale. Così nasce Cara Accademia della Crusca, ti scrivo, una lettera aperta in cui si chiede di introdurre “101 parole” o espressioni grammaticali tipiche del dialetto siculo, all’interno del vocabolario ufficiale.

Chi non è siciliano non potrà mai comprendere la difficoltà nel trovare un corrispettivo italiano a parole come “spacchiuso, lagnuso, camurriuso” o alle forme di sintassi “Salimi il pane” e “è sempre piedi piedi”. Un libro divertente e utile per tutti!

Dal video, alla tv, alla scrittura: Roberto Lipari è fisso nel cast dello storico laboratorio Zelig di Viale Monza, è autore per Made In Sud su Rai 2, ha vinto il talent show comico Eccezionale Veramente su La7. La sua pagina su facebook ha 120.000 fan e ogni video raggiunge centinaia di migliaia di visualizzazioni. Cara Accademia della Crusca, ti scrivo è il suo primo libro.

Un libro tutto da ridere, nato dal video “Cara accademia della Crusca, ti scrivo” [http://bit.ly/1SULsKe] che ha avuto un milione e settecentomila visualizzazioni e 30.000 mi piace e realizzato anche grazie ai suggerimenti dei lettori che Roberto ha chiamato all’appello in “Vi ricordate petaloso? ho bisogno di voi!” [http://bit.ly/1pb28Fz]

L'autore: Roberto Lipari è un giovane cabarettista e youtubers siciliano amatissimo in rete, nato tra le file del laboratorio comico palermitano "La Carovana Stramba". Ad oggi è fisso nel cast dello storico laboratorio Zelig di Viale Monza e gestisce un Lab tutto palermitano al Convento Cabaret con i comici Matranga e Minafò. Per quest'ultimi ha collaborato ai testi per Made In Sud Rai 2. La sua pagina fan su facebook ha 130.000 mi piace (e il numero cresce ogni giorno), ogni video raggiunge centinaia di migliaia di visualizzazioni.