Laboratorio creativo di fotografia per ragazzi. "Giocare fotografando" a cura dei fotografi Stefano e Letizia Tomasino e del grafico della Digitalfoto Giuseppe Madonia. Riservato ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. Il progetto è suddiviso in tre singoli laboratori a tema, più un ultimo di presentazione del lavoro svolto, con una mostra finale. Il costo di ogni singolo laboratorio è di 3 euro (dalle 11 alle 12,30). I laboratori di fotografia faranno rivivere ai ragazzi le emozioni dello scatto e la scoperta del mondo che li circonda. I ragazzi impareranno così a guardare le cose di ogni giorno con occhi nuovi e svilupperanno il loro spirito di osservazione ed impareranno ad usare la macchina fotografica in modo consapevole.
Imparare a fotografare significa tante cose – fare una foto insegna a prendere decisioni, perchè con ogni click che scattano dovranno chiedersi “ Qual è il soggetto principale? Cosa voglio mettere in evidenza?". Fare una foto rappresenta un momento di crescita importante, perchè la soddisfazione che deriva dalla riuscita della foto aiuta ad accrescere l'autostima. Ma quello che conta di più è che la fotografica può essere per i ragazzi una forma di divertimento.
- Domenica 13 ottobre:"Come si costruisce una foto"
- Domenica 20 ottobre: "Una foto esprime più delle parole"
- Domenica 27 ottobre: "Con le foto si può fare..... la post produzione
Attrezzature necessarie: i ragazzi dovranno venire con una macchina digitale compatta, batterie cariche, una chiave USB personale, dove ogni partecipante dovrà archiviare i propri scatti. Il materiale per la mostra verrà fornito da Digitalfoto di Attilio Tomasino, che si occuperà di stampare le foto in formato 50 x 70 su pannello.